BLOG
Rimani aggiornato sulle notizie del settore
20-03-2025
Costi aziendali
Con Audilan sempre sotto il tuo controllo

I ricavi e i costi in una impresa si manifestano all'imprenditore solitamente in momenti diversi.
Mentre i ricavi sono noti tempo per tempo in relazione alle vendite, i costi si sostengono, ma si rendono palesi in tempi successivi, soprattutto in relazione ai ricavi.
Per questo un sano sistema gestionale deve poter dare risposte rapide all'impresa in modo da comprendere la giusta direzione economica e gestionale.
Inoltre, man mano che i costi si sostengono, si vanno ad allocare in nature di spesa che a volte conosce solamente il proprio commercialista.
Sovente, ci si chiede in quale conto sia finita quella spesa e come stia crescendo o diminuendo rispetto agli esercizi precedenti.
A tutto ciò, si aggiunge la prassi ormai diffusa, che il resoconto di bilancio venga messo a conoscenza dell'azienda quando ormai non ci sono più i tempi per modificare l'utile di bilancio.
Per questo Audilan ha inserito, tra le principali funzioni, la gestione dei costi migliorandola con quest'ultimo rilascio.
Le principali fasi che caratterizzano la registrazione dei costi in Audilan sono rimaste pressochè identiche, ma migliorate. Esse comprendono:
- L'importazione delle fatture fornitori direttamente da Aruba
- Controllo e conferma nuovi fornitori
- Gestione e conferma dei costi.
La prima fase riguarda l'eventuale importazione da Aruba di fornitori non presenti in Audilan per eventualmente integrarli con informazioni aggiuntive e confermarli.
La seconda fase, quella più importante, riguarda l'attribuzione del costo al relativo conto di competenza ed eventuale divisione del costo totale su strutture diverse, compresa la conferma o personalizzazione dei pagamenti da corrispondere.
Questa attività, oltre ai vantaggi espressi sulla consapevolezza delle spese e dove queste si allocano sulle varie entità dell'azienda, coglie un enorme vantaggio: quello di conoscere tempo per tempo il risultato aziendale dell'azienda in divenire e poterlo manovrare prima della chiusura del bilancio.
Dopo aver registrato in Audilan i costi, tempo per tempo, il gestionale produce una situazione di bilancio, mettendo in evidenza i Costi e i ricavi e l'utile conseguito al quel momento. Inoltre puo essere estratta una situazione di bilancio per l'intera struttura aziendale o per una specifica sede o filiale.
Avendo sempre in linea la situazione economica di bilancio, l'Imprenditore e titolare dell'azienda ha sotto controllo la direzione economica della sua impresa, potendola definire prima della fine dell'anno. In questo modo può effettuare le sue scelte di investimento o meno per poter orientare il risultato economico secondo le sue attese.
Richiedi la demo gratuita
Spiegazione sulla richiesta di demo gratuita, come funziona e cosa succede dopo